Modellistica

Lo Studio Zoppi Ingegneria & Associati vanta una conoscenza degli ambienti marittimi frutto di 50 anni di studi dedicati e di un'esperienza maturata sul campo.
Ci adoperiamo per rendere questa conoscenza fruibile a clienti e partner offrendo un valido aiuto quando ci si trova ad affrontare un problema nel “mondo delle acque”, che si tratti di un porto o di un litorale. 

La crescente necessità di conoscere le dinamiche costiere ha portato ad affiancare le conoscenze di cui disponiamo all’utilizzo di strumenti modellistici numerici a supporto della progettazione di opere costiere e portuale. 

Inoltre, l’esperienza maturata in ambito portuale ha portato lo Studio Zoppi Ingegneria & Associati a sviluppare un altro importante settore di modellazione in ambito navale e portuale
Da 10 anni si eseguono modelli numerici per lo studio, la pianificazione o la verifica di piani di ormeggio di navi o yacht a partire dalle caratteristiche infrastrutturali di un determinato paraggio e dalle condizioni meteomarine ad esso relative. 

Lo sviluppo di questi nuovi settori di intervento incentrati sull’uso dei codici di calcolo a supportando della progettazione garantisce accuratezza, efficacia e innovazione a tutti i committenti e partner.

MODELLI NUMERICI 
A SUPPORTO DELLA PROGETTAZIONE DI OPERE COSTIERE E PORTUALI

La crescente necessità di conoscere le dinamiche costiere ha portato alla progressiva affermazione dell’utilizzo degli strumenti modellistici numerici come supporto alla pianificazione e progettazione degli interventi di difesa del litorale, di ripascimenti e in ambito portuale. 
Il codice di calcolo professionale è utilizzato per la simulazione di onde, correnti, trasporto solido e qualità delle acque in ambiente costiero e mare aperto. 
Lo Studio Zoppi Ingegneria & Associati esegue inoltre studi modellistici a supporto della progettazione di opere marittime e portuali.

APPLICAZIONI TIPICHE

  • Studio del moto ondoso in aree costiere, bacini portuali e offshore
  • Ana lisi di idrodinamica, trasporto solido e morfologia in aree costiere
  • Supporto alla pianificazione e progettazione di opere costiere e offshore
  • Supporto all’ottimizzazione di layout portuali.
Grazie ai suoi diversi moduli, il software utilizzato consente di studiare in modo integrato il moto ondoso, le correnti, il trasporto solido e la morfologia.

ALCUNI DEI NOSTRI MODELLI 

  • COMMITTENTE FINCANTIERI S.P.A.
    • Modello matematico per studio di agitazione ondosa area antistante la diga foranea di protezione dello Stabilimento Fincantieri di Ancona (2014).
  • COMMITTENTE COMUNE DI FERMO
    • Modello Matematico con il software di calcolo MIKE 21 per la progettazione di scogliere emerse per la difesa del litorale Lido Tre Archi – Casa Bianca (FM) (2013).
  • COMMITTENTE COMUNE DI CUPRA MARITTIMA
    • Interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del litorale di Cupra Marittima – Comune di Cupra Marittima (2020).
  • COMMITTENTE COMUNE DI PEDASO
    • Riqualificazione tratto di costa sud di Pedaso - Incarico per la modellazione idraulica e rilievo batimetrico. Determinazione n. 92 del 03/08/2021 (2021).

CARATTERISTICHE DEI MODELLI

SW – SPECTRAL WAVE MODEL
Permette di simulare rifrazione, diffrazione, shoaling, attrito al fondo, frangimento, diffrazione e riflessione semplice in aree offshore e costiere.

BW – BOUSSINESQ WAVE MODEL
È il modulo d’onda più completo, in grado di simulare anche gli effetti di riflessione in ogni direzione e di diverso ordine.
Viene utilizzato per le analisi di agitazione ondosa all’interno dei bacini portuali.


HD - HYDRODYNAMIC MODEL 
Simula le variazioni di livello e le correnti in base alle diverse forzanti considerate anche in presenza di strutture complesse. 

ST – SEDIMENT TRANSPORT
Utilizzato per la valutazione del trasporto solido di materiale non coesivo generato da correnti o dall’azione combinata di onde e correnti.

DATI DI INPUT DEL MODELLO
  • evoluzione storica linea di riva;
  • dati relativi al moto ondoso;
  • dati batimetrici;
  • dati sedimentologici.
A partire dai dati del clima ondoso al largo, il software di calcolo MIKE 21 permette grazie ai diversi moduli:
  • trasposizione del clima ondoso sottocosta, comprendendo le trasformazioni dell’onda per effetto di shoaling, rifrazione, diffrazione, frangimento e vento (MIKE 21 SW);
  • simulazione dei campi di corrente (MIKE 21 HD);
  • distribuzione della capacità del trasporto solido (MIKE 21 ST).
L’impiego combinato di modelli 2D e 1D consente:
  • il confronto di differenti layout in termini di impatto ed efficacia sulle dinamiche costiere;
  • la verifica delle funzionalità dell’opera;
  • la scelta delle soluzioni progettuali più idonee.

MODELLI NUMERICI 
PER PIANIFICAZIONE E VERIFICA DI ORMEGGI DI GRANDI NAVI E YACHTS

L'utilizzo di codici di calcolo a supporto degli studi di ormeggio è volto all’identificazione del lay-out di ormeggio più idoneo o alla verifica di un sistema di ormeggio esistente, a partire dalle caratteristiche infrastrutturali di un determinato paraggio e dalle condizioni meteomarine ad esso relative. 
Tale studio è effettuato con modelli matematici, statici e dinamici, sotto l’azione combinata del vento e del mare.
Sono effettuate diverse simulazioni volte alla valutazione della configurazione del sistema di ormeggio più adatto e utili inoltre alla verifica e/o al corretto dimensionamento degli arredi di banchina sia esistenti che da installare.

ALCUNI DEI NOSTRI MODELLI DI ORMEGGIO PER NAVI

  • COMMITTENTE FINCANTIERI S.P.A.:
    • Piano di ormeggio costruzione C.6229 “LE SOLEAL” (142,00 m) presso la banchina di allestimento della Fincantieri di Ancona (2012).
    • Piano di ormeggio costruzione C.6245 “VIKING” (226,20 m) presso la banchina di allestimento della Fincantieri di Ancona (2014).
    • Piano di ormeggio della costruzione C.6246 “VIKING SUN” (228,00 m) presso il bacino della sede Fincantieri di Ancona (2016).
    • Piano di ormeggio della costruzione C.6237 “VIKING SKY” (228,00 m) presso la Banchina n. 7 del Porto di Ancona (2016).
    • Piano di ormeggio della costruzione C.6246 “VIKING SUN” (228,00 m) presso la banchina di allestimento della Fincantieri di Ancona (2017).
    • Piano di ormeggio della costruzione C.6281 “REGENT” (223,00 m )presso la banchina di allestimento della Fincantieri di Ancona (2017).
    • Piano di ormeggio della costruzione C.6281 “REGENT” (223,00 m )presso la banchina materiali della Fincantieri di Ancona (2017).
    • Piano di ormeggio della costruzione C.6279 “SILVERSEA” (223,00 m )presso la banchina materiali della Fincantieri di Ancona (2018).
    • Piano di ormeggio per la realizzazione di un accosto per lo scarico dei blocchi nave sul risvolto della banchina di allestimento dello stabilimento Fincantieri sede di Ancona (2021).
    • Piano di ormeggio per la realizzazione di un accosto per lo scarico dei blocchi nave sul risvolto della banchina materiali dello stabilimento Fincantieri sede di Ancona (2021).
  • COMMITTENTE AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRALE
    • Piano di ormeggio di navi RO-PAX presso la banchina n. 16 del Porto di Ancona.

SCOPO DEL LAVORO

Definire il sistema di ormeggio da utilizzare in un determinato paraggio marittimo o verifica di un sistema di ormeggio già esistente per mezzo di modellazione STATICA e/o DINAMICA sotto l'azione combinata di mare e vento.
Il modello fornisce:
  • carichi sui cavi di ormeggio;
  • tiri alle bitte;
  • carichi sui parabordi;
  • atti di moto della nave.
La modellazione può essere eseguita per differenti configurazioni al fine di determinare quella che soddisfi i requisiti delle normative adottate.

Qualora dovesse essere necessaria  l’introduzione di installazioni integrative necessarie per un ormeggio in sicurezza lo Studio è in grado di offrire completa assistenza dalla fase di progettazione alla realizzazione.

MODELLI NUMERICI PER 
PROGETTAZIONE DI ARREDI DI BANCHINA 

I modelli numerici possono fornire un valido supporto per la verifica e/o il dimensionamento di arredi di banchina (bitte, parabordi..) esistenti o nuovi.

Inoltre, qualora i risultati delle simulazioni evidenziassero necessità di installazioni di ormeggio integrative, o siano esse totalmente assenti in banchina, lo Studio Zoppi Ingegneria & Associati, può fornire i calcoli e il supporto tecnico necessari per la loro realizzazione comprendendo la scelta delle fondazioni a seconda dei terreni.

Lo Studio si avvale inoltre di validi collaboratori per l'esecuzione delle prove di carico sugli arredi di ormeggio (bitte, parabordi, briccole,..), siano essi già presenti o di nuova installazione, eseguite da MARE o da TERRA per verificare le caratteristiche di resistenza delle stesse (condizione necessaria affinché l’ormeggio risulti accettabile).
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